giovedì 31 luglio 2014

Nuovo video trailer per FIFA 15

E' uscito 5 ore fa un nuovo video trailer di FIFA 15, famoso videogioco calcistico (chi non lo conosce?) che uscirà su tutte le piattaforme. Questo trailer (qui di seguito) evidenzia le nuove funzionalità: la fisica della palla migliorata e il contrasto di palla più realistico ed efficacie. Sulla copertina di questo titolo, previsto per Settembre, sarà presente, come da qualche anno a questa parte, Lionel Messi, affiancato da Higuain, giocatore del Napoli.




PS4 vs XBOX ONE: 3-1


No, questo blog non è diventato un sito di scommesse calcistiche: questo è il dato riferito alle vendite di PS4 e Xbox One nel secondo quadrimestre del 2014. I dati parlano chiaro: la vendita combinata di PS3 e PS4 è pari a 3,5 milioni di unità, Xbox 360 e Xbox One solamente 1,1 milioni. Un dato che lascia sicuramente Microsoft e i suoi sostenitori con l'amaro in bocca, soprattutto se si ripensa al periodo antecedente all'uscita delle due nuove piattaforme, preannunciando un'accanita console war. Ma non c'è partita... In qualche modo, forse essendo anche affezionato alla casa giapponese, mi aspettavo una vittoria di PS4 nei confronti di Xbox, ma sicuramente non così schiacciante. Quindi, Sony ha da festeggiare per ben due motivi, ora: questa vittoria e i cento milioni di unità PS3, PS4 e PS Vita vendute...

PS Vita vs PS Vita Slim

A sinistra la PS Vita 2000, a destra il vecchio modello
E’ uscita il 18 giugno 2014 in Europa, il 10 ottobre 2013 in Giappone, per salvare un modello ormai in fallimento… No, non sto scrivendo di un supereroe, ma della PS Vita 2000, chiamata anche Slim come la console fissa Sony di settima generazione, la famosissima PS3. Doveva risollevare le sorti di un modello ormai perduto, la PS Vita “originale”, più grande e pesante, proprio come la PS3. Ma questa volta la differenza tra i due differenti modelli non è lo spazio di archiviazione disponibile, bensì altri piccoli particolari che analizzeremo insieme in questo confronto.

DIMENSIONI

Iniziamo con le dimensioni, a mio parere abbastanza importanti, e forse uno dei maggiori vantaggi di questa nuova uscita. Lo spessore, soprattutto, è diminuito, dai 18,6 mm del vecchio modello ai 15 mm della Slim; questo è dovuto anche al tipo di schermo differente (ma questo sarà un punto seguente). Cambia, ovviamente, anche il peso: per la Slim 219 g circa, mentre l’originale, se così si può definire, 260 g per la connessione rete disponibile per la Vita 2000, contrariamente alla portatile uscita nel 2012, che possedeva, ovviamente su abbonamento, la versione 3G. La Slim è più sottile e leggera, quindi, anche se è di poco più larga (183,6 mm contro 182 mm) è leggermente più alta (85,1 mm contro 83,5 mm).


DESIGN

•           Altoparlanti:
Sono tondi e non più rettangolari; la potenza è maggiore rispetto alla PS Vita.

In questa foto è evidente il ridotto
spessore della PS Vita Slim
•           Pulsanti:
I tasti Start e Select sono tondi e non più ovali, con la conseguente facilità che si riscontra a schiacciarli. Anche il tasto PS ha subito la stessa trasformazione, anche se adesso non si illumina più grazie al led dietro; al suo posto, sono presenti due luci nella parte superiore della console.

•           Parte superiore:
Il vano per inserire le schedine di gioco è stato allargato, mentre l’inutilizzato sportello (che non ho mai capito a cosa servisse) è stato eliminato. I tasti del volume sono stati leggermente sollevati, per rendere più semplice il loro utilizzo.

•           Touch Pad
E’ stato leggermente rimpicciolito, per impedire di essere toccato mentre si gioca (fattore fastidiosissimo quando gioco a Fifa causando tiri non voluti).

•           Rifiniture
La PS Vita vecchia sopra a confronto con
l'"attira-polvere" Slim
Questo è un punto abbastanza personale ma, vedendo anche solo le foto, è evidente che la plastica con cui è realizzata la Slim è peggiore, e non mi piace che lo schermo e il corpo della console non siano più sullo stesso piano, uniti da una superficie di plastica unica… Da questo punto di vista sembra di essere ritornati ai tempi della PSP… Comunque, anche solo a guardarla, mi dà l’idea di un semplice giocattolo, non trasmettendomi quella sensazione di “serio”…Ma sono solo opinioni personali…

SCHERMO/BATTERIA

Ecco, arriviamo al punto dolente della Slim, il motivo che, a mio parere, mette in discussione tutti i piccoli pregi scritti in precedenza: lo schermo. Nel nuovo modello il brillante video OLED dai colori sgargianti è stato sostituito da un monitor LCD, una tecnologia abbastanza vecchia. La differenza è abbastanza evidente, soprattutto la brillantezza dei colori. E’ inoltre fastidiosa, a mio avviso, la cornice attorno allo schermo. Grazie a questo schermo, la batteria della 2000 può durare più a lungo, arrivando a 5/7 ore di utilizzo. Anche questa volta, purtroppo, è impossibile estrarre la batteria, impedendo quindi di sostituirla autonomamente, dovendo per forza recarsi ad un centro di assistenza. Un punto a favore della Slim, però, è il fatto che si possa caricare con una comunissima micro-usb.

Qui è evidente la differenza dei colori
tra la PS Vita con schermo OLED (sopra)
e la tecnologia LED della Slim (sotto)
COMMENTO FINALE


Personalmente, se dovessi scegliere tra Ps Vita e Ps Vita Slim, sarei orientato per la prima. E’ vero che la 2000 ha dei pregi in più, ma mi sembra che col tempo possa seguire la scia della PSP Street, seppur sia migliore per quanto riguarda la qualità. La cosa che mi ha fatto maggiormente storcere il naso è lo schermo, di qualità minore rispetto al predecessore, nonostante possa portare vantaggi come la batteria e lo spessore. Comunque, non condivido proprio quanto scritto qui (http://www.games969.com/2014/01/30/sony-solo-sottili-differenze-tra-schermo-oled-ed-lcd-delle-ps-vita/): mi sembra più che altro che Sony voglia trovare delle scuse. E’ evidente la differenza della brillantezza dei colori se si mettono a confronto le due console. Comunque, se questo nuovo modello serve a risollevare le sorti (http://www.tomshw.it/cont/news/ps-vita-a-ruba-sony-non-riesce-a-soddisfare-le-richieste/57523/1.html) di una console sicuramente sottovalutata e permette in un futuro (speriamo non troppo lontano) di aumentare la produzione di videogiochi per questa piattaforma, sono pronto a sostenerla.

mercoledì 30 luglio 2014

PS VITA: il mio parere (giochi)


Metal Gear Solid
Portable Ops per PSP
Sono da ben 2 anni e mezzo (circa) felice (forse) possessore di una ps vita, comprata al day one dopo aver venduto la mia cara PSP e la mitica PS2. E’ stata una scelta difficile, favorita anche dal precedente possesso di PSP, che mi ha fatto rimanere molto soddisfatto, per la varietà di giochi e per i differenti target di età. Ero un bambino, e possedevo giochi da me ritenuti vari e “immensi”, in un’”epoca” della mia vita durante cui ritenevo i giochi con classificazione Pegi 12+ videogame molto violenti (ricordo  ancora il fantastico Spiderman 3, il mio primo vero gioco Open World), o addirittura 18+, come il capolavoro Metal Gear Solid Portable Ops, per me inarrivabile e il cui diritto di giocare era concesso solo a mio fratello, ovviamente più grande di me. Ah, bei tempi… Poi, un bel giorno di sole (non è vero, in realtà non mi ricordo), ho saputo dell’annuncio della ps vita, dichiarata come successore di PSP. Ho voluto comprare una console portatile, dato che, avendo già una console di questo tipo, preferivo continuare su questa scia. Ho voluto acquistare una nuova piattaforma anche perché pensavo, forse giustamente, che non sarebbero più usciti giochi per quelle due vecchie PlayStation. E’ valsa la pena di comprare la Vita per avere più giochi? Beh, solo in parte… Devo però specificare dei particolari. Ps vita è una console molto potente per essere portatile, e include molte funzionalità uniche, oltre al touch screen: il touch pad posteriore, le doppie levette analogiche (casualmente all’uscita della  Vita è corrisposto il lancio della periferica per il 3DS della seconda levetta analogica), i sensori di movimento, un bellissimo schermo da 5 pollici OLED, e una potenza di calcolo molto maggiorata rispetto all’ormai “antica” PSP. Rispetto a PSP un enorme passo in avanti, insomma. Al lancio, addirittura, era promessa una grafica paragonabile a PS3, obiettivo a mio parere non pienamente raggiunto. Dopo questa divagazione, però, ritorniamo al discorso accennato precedentemente: i giochi. A mio avviso i giochi per ps vita non mancano, anche se non mi convincono pienamente alcuni aspetti:
La PS Vita
  • Il primo è la mancanza di titoli AAA, tranne il solito FIFA (che tra qualche anno uscirà anche sui frullatori, secondo me). Questi possono essere giocati solamente attraverso porting, la maggior parte realizzati male, che a mio parere non sfruttano pienamente le funzionalità di ps vita, essendo queste assenti sulle console fisse, piattaforme da cui sono presi la maggioranza dei videogame che subiscono il porting. Un altro aspetto a mio avviso negativo di questi adattamenti è anche la console da cui provengono. Metal Gear Solid HD Collection, ad esempio, videogioco che io possiedo, contiene due famosissimi capolavori Konami. MGS3: Snake Eater e MGS2: Son of Liberty. Questi due giochi provengono entrambi da PS2, che possiede sicuramente una potenza di calcolo inferiore alla nuova portatile, non sfruttando quindi appieno le potenzialità della portatile Sony.
  • Il secondo punto che mi lascia perplesso sui giochi ps vita è la forte impronta giapponese lasciata sulla maggioranza dei videogame per questa piattaforma. Nella lista di giochi di questa PlayStation sono presenti numerosi GDR giapponesi, che sinceramente non amo. Sono gusti personali, ma un punto di forza del catalogo di giochi di una piattaforma è anche la sua varietà di generi.
  • L’ultimo fattore che non mi convince a proposito dei videogame su questa piattaforma è la qualità e, soprattutto, lo sfruttamento della potenza di calcolo. Guardando nel PS Store, sono presenti numerosissimi giochi in 2D, che proprio non mi convincono sia per longevità (lo spazio da esplorare è sicuramente inferiore rispetto a un mondo in 3D) che per la giocabilità. Sono inoltre presenti numerosi, anche questa volta, porting, ma da PSone… Sarò io troppo giovane per essere nostalgico di questi giochi o è effettivamente il fatto che servono a riempire una line-up di giochi scarsa che mi rende nervoso di questa “presenza”?

Come visto, i giochi non mancano, ma sono pochi i videogame interessanti, ovviamente solo dal mio punto di vista. Probabilmente l’assenza di videogame di stile occidentale è dovuta soprattutto dal mancato sviluppo da parte di terze parti e al successo di questa piattaforma portatile soprattutto in Giappone e non molto in Europa o in America.
Sono interessanti le funzionalità sfruttabili con PS3 e PS4. Con entrambe le console casalinghe è possibile sfruttare le funzioni “cross”:
  •  CROSS SAVE, per condividere i salvataggi della Vita sulle due piattaforme fisse;
  •  CROSS PLAY, per permettere di giocare online con giocatori che possiedono una piattaforma differente;
  • CROSS BUY, per acquistare un gioco dal PS Store su ps vita e poterlo giocare su PS3/PS4 o viceversa;
  • CROSS GOODS, analogo al Cross Buy ma con i DLC.

·         E’ inoltre possibile iscriversi al PS+ e sfruttare lo stesso account sulle differenti console.
Un’altra funzionalità che si può sfruttare con entrambe le piattaforme fisse è la riproduzione remota, per vedere sullo schermo della ps vita l’equivalente della TV. Un’altra particolarità, sfruttabile però solo con PS4, è il secondo schermo, utilizzato però da pochi sviluppatori. Ad esempio, in Assassin’s Creed 4, lo schermo della ps vita è utilizzato come mappa.

COMMENTO FINALE

Probabilmente consiglierei una ps vita, ma solo se la persona è appassionata ai GDR giapponesi e ha bisogno per forza di una console portatile poiché, pressoché allo stesso prezzo, si può acquistare una PS3, più ricca di giochi e sicuramente con potenza in più.