mercoledì 30 luglio 2014

PS VITA: il mio parere (giochi)


Metal Gear Solid
Portable Ops per PSP
Sono da ben 2 anni e mezzo (circa) felice (forse) possessore di una ps vita, comprata al day one dopo aver venduto la mia cara PSP e la mitica PS2. E’ stata una scelta difficile, favorita anche dal precedente possesso di PSP, che mi ha fatto rimanere molto soddisfatto, per la varietà di giochi e per i differenti target di età. Ero un bambino, e possedevo giochi da me ritenuti vari e “immensi”, in un’”epoca” della mia vita durante cui ritenevo i giochi con classificazione Pegi 12+ videogame molto violenti (ricordo  ancora il fantastico Spiderman 3, il mio primo vero gioco Open World), o addirittura 18+, come il capolavoro Metal Gear Solid Portable Ops, per me inarrivabile e il cui diritto di giocare era concesso solo a mio fratello, ovviamente più grande di me. Ah, bei tempi… Poi, un bel giorno di sole (non è vero, in realtà non mi ricordo), ho saputo dell’annuncio della ps vita, dichiarata come successore di PSP. Ho voluto comprare una console portatile, dato che, avendo già una console di questo tipo, preferivo continuare su questa scia. Ho voluto acquistare una nuova piattaforma anche perché pensavo, forse giustamente, che non sarebbero più usciti giochi per quelle due vecchie PlayStation. E’ valsa la pena di comprare la Vita per avere più giochi? Beh, solo in parte… Devo però specificare dei particolari. Ps vita è una console molto potente per essere portatile, e include molte funzionalità uniche, oltre al touch screen: il touch pad posteriore, le doppie levette analogiche (casualmente all’uscita della  Vita è corrisposto il lancio della periferica per il 3DS della seconda levetta analogica), i sensori di movimento, un bellissimo schermo da 5 pollici OLED, e una potenza di calcolo molto maggiorata rispetto all’ormai “antica” PSP. Rispetto a PSP un enorme passo in avanti, insomma. Al lancio, addirittura, era promessa una grafica paragonabile a PS3, obiettivo a mio parere non pienamente raggiunto. Dopo questa divagazione, però, ritorniamo al discorso accennato precedentemente: i giochi. A mio avviso i giochi per ps vita non mancano, anche se non mi convincono pienamente alcuni aspetti:
La PS Vita
  • Il primo è la mancanza di titoli AAA, tranne il solito FIFA (che tra qualche anno uscirà anche sui frullatori, secondo me). Questi possono essere giocati solamente attraverso porting, la maggior parte realizzati male, che a mio parere non sfruttano pienamente le funzionalità di ps vita, essendo queste assenti sulle console fisse, piattaforme da cui sono presi la maggioranza dei videogame che subiscono il porting. Un altro aspetto a mio avviso negativo di questi adattamenti è anche la console da cui provengono. Metal Gear Solid HD Collection, ad esempio, videogioco che io possiedo, contiene due famosissimi capolavori Konami. MGS3: Snake Eater e MGS2: Son of Liberty. Questi due giochi provengono entrambi da PS2, che possiede sicuramente una potenza di calcolo inferiore alla nuova portatile, non sfruttando quindi appieno le potenzialità della portatile Sony.
  • Il secondo punto che mi lascia perplesso sui giochi ps vita è la forte impronta giapponese lasciata sulla maggioranza dei videogame per questa piattaforma. Nella lista di giochi di questa PlayStation sono presenti numerosi GDR giapponesi, che sinceramente non amo. Sono gusti personali, ma un punto di forza del catalogo di giochi di una piattaforma è anche la sua varietà di generi.
  • L’ultimo fattore che non mi convince a proposito dei videogame su questa piattaforma è la qualità e, soprattutto, lo sfruttamento della potenza di calcolo. Guardando nel PS Store, sono presenti numerosissimi giochi in 2D, che proprio non mi convincono sia per longevità (lo spazio da esplorare è sicuramente inferiore rispetto a un mondo in 3D) che per la giocabilità. Sono inoltre presenti numerosi, anche questa volta, porting, ma da PSone… Sarò io troppo giovane per essere nostalgico di questi giochi o è effettivamente il fatto che servono a riempire una line-up di giochi scarsa che mi rende nervoso di questa “presenza”?

Come visto, i giochi non mancano, ma sono pochi i videogame interessanti, ovviamente solo dal mio punto di vista. Probabilmente l’assenza di videogame di stile occidentale è dovuta soprattutto dal mancato sviluppo da parte di terze parti e al successo di questa piattaforma portatile soprattutto in Giappone e non molto in Europa o in America.
Sono interessanti le funzionalità sfruttabili con PS3 e PS4. Con entrambe le console casalinghe è possibile sfruttare le funzioni “cross”:
  •  CROSS SAVE, per condividere i salvataggi della Vita sulle due piattaforme fisse;
  •  CROSS PLAY, per permettere di giocare online con giocatori che possiedono una piattaforma differente;
  • CROSS BUY, per acquistare un gioco dal PS Store su ps vita e poterlo giocare su PS3/PS4 o viceversa;
  • CROSS GOODS, analogo al Cross Buy ma con i DLC.

·         E’ inoltre possibile iscriversi al PS+ e sfruttare lo stesso account sulle differenti console.
Un’altra funzionalità che si può sfruttare con entrambe le piattaforme fisse è la riproduzione remota, per vedere sullo schermo della ps vita l’equivalente della TV. Un’altra particolarità, sfruttabile però solo con PS4, è il secondo schermo, utilizzato però da pochi sviluppatori. Ad esempio, in Assassin’s Creed 4, lo schermo della ps vita è utilizzato come mappa.

COMMENTO FINALE

Probabilmente consiglierei una ps vita, ma solo se la persona è appassionata ai GDR giapponesi e ha bisogno per forza di una console portatile poiché, pressoché allo stesso prezzo, si può acquistare una PS3, più ricca di giochi e sicuramente con potenza in più.

Nessun commento:

Posta un commento