Questo FPS, come anticipato dal titolo dell’articolo, presenta molte (e particolari) novità dal punto di vista di gameplay multigiocatore. Si tratta infatti di un gioco cooperativo/competitivo; nel multiplayer giocano 4 “cacciatori” e 1 mostro. I 4 cacciatori hanno tutti obbligatoriamente classi differenti, e di conseguenza abilità diverse: ad esempio, il trapper possiede un arpione, per immobilizzare temporaneamente il mostro, e permette ai propri compagni di squadra di sparargli contro. Un’altra classe è il supporto che, grazie a uno scudo, può proteggere sé e i suoi compagni. L’assalto, invece, ha nel suo arsenale una pistola elettrica, che permette di rallentare per un certo periodo il nemico e infliggergli anche del danno. Infine, il medico, a mio avviso la classe più importante, ha l’abilità di guarire i propri compagni. È quindi importante una cooperazione tra i membri della squadra, per cercare e poi possibilmente stanare il mostro avversario; l’unico inconveniente può essere quello di trovare in squadra un membro scarso che, soprattutto se ha la classe del medico, può compromettere il lavoro dei compagni.
Il Goliath |
All’inizio della partita multigiocatore, per il mostro sono
disponibili 40 secondi per cibarsi della fauna locale e acquisire punti abilità
per potenziare le proprie mosse e, possibilmente, evolversi. Entrano poi in
gioco i cacciatori e, con un mix di strategia e sparatutto, comincia la
competizione. Secondo me è molto particolare e, in un certo senso,
rivoluzionaria, la caratteristica forse principale del gioco: il ruolo di preda
e predatore. Inizialmente è il mostro che deve cercare di fuggire, trovando
nutrimento per potenziarsi, mentre i cacciatori vanno in cerca di questo,
mentre uccidono gli animali presenti nella mappa per non permettere all’avversario
di cibarsene. In seguito, sono gli umani che devono fuggire dall’ormai potente
Goliath/Kraken. Una bella particolarità, insomma.
Il Kraken in azione |
Il ruolo che viene impersonato dal giocatore nella partita
online è scelto dal sistema di match-making, in base alle preferenze del
player. Questo può infatti mettere in una sorta di classifica il mostro e le
quattro classi di cacciatori, e il gioco cerca, numeri permettendo, di
soddisfare la richiesta.
COMMENTO FINALE
È sicuramente un titolo rivoluzionario dal punto di vista
del comparto online, e sono molte anche le caratteristiche convincenti. Non è
ancora chiara la quantità di contenuti, e di conseguenza la longevità.
Attendiamo febbraio 2015 per la sua uscita e magari qualche altra notizia.
Nessun commento:
Posta un commento